fonti rinnovabili

MINI E MICRO IDROELETTRICO

Idroelettrico: cos’è?

Fonte di energia rinnovabile che sfrutta l’acqua, i fiumi e i torrenti (scorrimento naturale) o dighe (superamento di un dislivello naturale o artificiale), per produrre elettricità (tramite la trasformazione dell’energia potenziale gravitazionale in energia cinetica, a sua volta poi trasformata in energia elettrica per mezzo di un alternatore e di una turbina).

In Italia, le centrali idroelettriche producono il quasi il 15% del fabbisogno lordo.

A causa della ridotta dimensione di dighe ed invasi, i grandi impianti stanno lasciando spazio a strutture di più piccole dimensioni, ovvero mini e micro idroelettrico. Da decenni l’idroelettrico si concentrava quasi unicamente su grandi impianti, che risultavano più redditizi, ed è solo dopo l’approvazione del Decreto Bersani nel 2007 che sono arrivati degli incentivi pubblici che hanno portato ad un vero e proprio boom di piccole centrali (appunto mini e micro idroelettrico).

 

  • Cosa offriamo

    Con competenza specializzata nel settore della progettazione e nella direzione di cantieri, offriamo la nostra consulenza:

    • nella fase di progettazione e direzione lavori;
    • nella valutazione impianti/progetti (Due Diligence);
    • assistenza nell'iter autorizzativo, nell'ottenimento di incentivi e finanziamenti,
    • valorizzazione dell’energia prodotta, consulenza nella gestione e manutenzione degli impianti,
    • collaudo dell’opera realizzata;
    • monitoraggio della produzione con software dedicato e di propria gestione.

    La nostra prerogativa è quella di sostenere e promuovere progetti per un utilizzo razionale della risorsa idrica, nell'interesse generale della collettività e della tutela dell’ambiente in primis.

  • Efficienza dei materiali

    Le diverse tipologie impiantistiche dipendono dalle caratteristiche della risorsa idrica e dalle modalità con cui questa viene "catturata" e indirizzata alla turbina.

    • Micro idroelettrico (fino a 100 kW)

    • Mini idroelettrico (da 100 kW a 1 MW)

    Quindi, nella classificazione degli impianti, secondo la potenza istallata, appartengono alla categoria del micro idroelettrico le centrale che hanno una potenza istallata, non superiore ai 100 Kw. Gli impianti con potenza istallata compresa tra i 100Kw e i 1000 Kw appartengono alla categoria del mini idroelettrico.

    La costruzioni di centrali di taglia mini e micro, è comprensibilmente diversa rispetto a quella di impianti di grandi dimensioni; non sono infatti necessarie opere civili colossali per la creazione di grandi invasi, l’impatto ambientale degli impianti è praticamente nullo e gli iter autorizzativi sono molto più veloci e snelli. Gli impianti di taglia micro, non necessitano neanche dell’iscrizione al registro dei contingenti annui di potenza incentivabili; garantiscono comunque ricavi che consentono il ritorno del capitale economico investito in tempi molto brevi.

    Le moderne turbine idrauliche presenti oggi in commercio, disponibili in una vastissima gamma di taglie e modelli, consentono di produrre energia elettrica utilizzando basse portate (anche solo 0,5 litri al secondo) e dislivelli anche solo di pochi metri.

    Il salto e la portata sono i criteri fondamentali per il dimensionamento dell'impianto, cioè per la scelta della potenza della turbina, che deve tenere conto anche dell'utilizzo che si intende fare dell'elettricità prodotta (autoconsumo o vendita alla rete).

  • Applicazioni

    Le applicazioni del micro idroelettrico sono sostanzialmente due.

    Da una parte abbiamo impianti connessi alla rete, che possono usufruire degli incentivi dedicati alle fonti rinnovabili.

    Dall'altra invece ci sono impianti, spesso con potenza di pochi kW, al servizio di utenze prive di un collegamento con la rete elettrica.

     

arkesrl@guidogroup.com  PEC: info-arke@legalmail.it

 C.F. e P.IVA: 03371190780

PRIVACY POLICY

webdesign SkillGrafica

Sede legale: Via L. Ariosto, 3  - 87100 - COSENZA - tel. +39 0984 466654

Filiale operativa Nord: viale Milanofiori, str.4-A/6 - 20090 - ASSAGO (MI) - tel. +39 02 20404024

Filiale operativa Centro: via Sante Bargellini, 4  - 00157 - ROMA - tel. +39 02 20404024

E.S.Co. Arké S.r.l.