CONSULENZA E SERVIZI

PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

Energy Management

Monitoraggio dei Consumi

Diagnosi Energetica

Conto Termico

Certificati Bianchi

Project Financing

PAES

Energy Management

Nell’economia di una Pubblica Amministrazione la gestione dell’energia (Energy Management) ha ormai assunto un’importanza decisiva. Un’accorta politica di controllo delle risorse e dei consumi garantisce a fine anno un risparmio cospicuo, risparmio che si trasforma in liquidità da reinvestire in altri progetti e opere di maggiore importanza anche per il cittadino.

Arké fornisce servizi di Energy Management a 360 gradi, con consulenti esperti del settore ed in costante aggiornamento normativo, teorico e tecnologico: tutto questo per andare incontro alle Pubbliche Amministrazioni che non hanno al loro interno personale preposto. La consulenza energetica specialistica di Arké fornisce studi approfonditi al fine di  ottimizzare, e di conseguenza ridurre, i consumi energetici.

Molte Amministrazioni trascurano completamente la gestione dei consumi di energia elettrica, gas e acqua calda. La mancanza di tempo e fondi o le scarse conoscenze in materia sono le cause principali di questa cattiva abitudine, che alla lunga comporta uno spreco di risorse e, di conseguenza, il pagamento di bollette salate.

Per porre rimedio a una situazione del genere è necessario affidarsi alla consulenza energetica di un’azienda specializzata in energy management, e cioè di un soggetto che lavora con l’obiettivo di tagliare i costi dell’energia. La Legge 10/91 affida alla figura dell’Energy Manager compiti di gestione complessi e articolati.

Arké fornisce servizi e soluzioni immediate per ridurre fin da subito l’ammontare delle bollette, con interventi frutto della conoscenza del settore e delle ultime tecnologie disponibili sul mercato; verifica i consumi, attraverso audit ad hoc o tramite i report prodotti da sistemi di telegestione, telecontrollo e automazione, fornisce un’ottimizzazione dei consumi attraverso la corretta regolazione degli impianti e il loro utilizzo appropriato dal punto di vista energetico, promuove comportamenti da parte dei dipendenti della struttura energeticamente consapevoli e di proporre investimenti migliorativi, possibilmente in grado di migliorare i processi produttivi o le performance dei servizi collegati.

 

  • leggi tutto

    Attraverso un’approfondita attività di Energy Management, è quindi possibile individuare le aree critiche dove intervenire e agire di conseguenza. Il cambio del fornitore o la scelta di un’offerta luce e gas più conveniente è solo una delle tante opportunità, altresì l’installazione di un impianto fotovoltaico, l’acquisto di veicoli elettrici rappresentano alcuni dei tanti esempi virtuosi per ottimizzare il bilancio energetico, ripagare in tempi rapidi il costo della consulenza energetica e disporre di liquidità da investire.

     

    Queste le competenze che Arké fornisce col suo team di Ingegneri specializzati:

    • Competenza nelle tecnologie tradizionali e innovative di efficienza energetica e uso delle fonti rinnovabili.
    • Competenza nelle implicazioni ambientali degli usi energetici, delle politiche nazionali ed internazionali in merito e dei meccanismi attuativi.
    • Competenza dettagliata nel mercato dell’energia elettrica e del gas, degli attori coinvolti nel mercato stesso, della tipologia delle offerte di fornitura, delle forme contrattuali, delle tariffe e prezzi correnti.
    • Competenza nelle metodologie di valutazione economica dei progetti, nella redditività degli investimenti, nelle fonti di finanziamento, negli strumenti di finanziamento (Project Financing)
    • Competenza nelle modalità contrattuali per l’acquisto di beni e servizi, con un particolare riferimento agli interventi finalizzati alla riqualificazione energetica.
    • Competenza nel controllo di gestione e budget, di contabilità analitica, di project management.
    • Competenza nella legislazione e normativa tecnica, negli ambiti dell’energia, dell’ambiente e della sicurezza.

     

arkesrl@guidogroup.com  PEC: info-arke@legalmail.it

 C.F. e P.IVA: 03371190780

PRIVACY POLICY

webdesign SkillGrafica

Sede legale: Via L. Ariosto, 3  - 87100 - COSENZA - tel. +39 0984 466654

Filiale operativa Nord: viale Milanofiori, str.4-A/6 - 20090 - ASSAGO (MI) - tel. +39 02 20404024

Filiale operativa Centro: via Sante Bargellini, 4  - 00157 - ROMA - tel. +39 02 20404024

E.S.Co. Arké S.r.l.